martedì 23 aprile 2019

Entro due anni le discariche italiane saranno piene

La situazione è già tragica nel Mezzogiorno. Tra un anno anche il Centro avrà seri problemi.

Fise Assoambiente ha presentato a Roma un rapporto dal quale emerge che “entro due anni le discariche saranno sature in tutto il Paese”. A quanto pare, la situazione è già tragica al Mezzogiorno. In Italia, ad oggi, vengono prodotte 135 milioni di speciali e circa 30 di rifiuti urbani, di cui il 65% (92 milioni di tonnellate) e il 47% (15 milioni di tonnellate)" vengono avviate al riciclo.
Visti questi dati allarmanti, sembra necessario riconsiderare la gestione delle discariche. Infatti, per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati al 2035, il belpaese dovrà "riconsiderare la gestione delle discariche, facendo riferimento a impianti moderni e sostenibili a cui destinare esclusivamente le frazioni residuali trattate”. Oggi, continua il rapporto, la capacità residua ha un'autonomia limitata: tra circa 2 anni sarà esaurita la capienza delle discariche del nord del Paese, tra meno di un anno stesso destino toccherà al Centro, mentre diverse aree del Sud sono già oggi in emergenza".

Perciò, per rendere concreto e compiuto il modello di economia circolare, è necessario aumentare il riciclo e il recupero energetico per minimizzare l'uso delle discariche. Infatti, per raccogliere la sfida europea della Circular economy (65% di riciclo effettivo e 10% in discarica al 2035 per i rifiuti urbani), occorre aumentare la raccolta differenziata fino all’80% e la capacità di riciclo (+4 mln di tonnellate) del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento