domenica 10 febbraio 2019

Come ridurre il consumo di plastica?


La plastica, materiale molto resistente, è stata adoperata diffusamente negli anni fino a sommergere il nostro pianeta, causando problematiche evidenti al mare e al nostro litorale. Perciò, di recente, per merito di varie associazioni e personalità influenti e competenti, sono state avviate varie iniziative affinché il consumo di plastica venga ridotto drasticamente, in modo tale da ridurre i rischi ambientali derivanti dal difficile smaltimento dei materiali plastici. Noi possiamo contribuire direttamente a ridurre la plastica in circolazione? Certo, ecco come!

1.     Utilizza i vestiti in fibre naturali. Evita i capi sintetici, poichè le componenti più piccole (microplastiche), durante i lavaggi, finiscono nel mare e vengono ingerite dalla fauna marina.

2.  Utilizza le cannucce biodegradabili come quelle di carta, più ecologiche ed economiche. In alternativa è possibile acquistare le cannucce in acciaio inox, senza piombo, antiruggine ed antigraffio, sicure per i più piccoli, oppure quelle in vetro. In ultimo, le cannucce di bambù, ecosostenibili, riutilizzabili e resistenti.

3.  Acquista le confezioni ricaricabili per detergenti e detersivi. Oppure, in alternativa, utilizza saponi e shampoo solidi.

4.   Acquista gli spazzolini da denti ecologici in bambù. Accertati che sia un prodotto biodegradabile e riciclabile al 100% (anche le setole) e che la confezione sia compostabile.

5.     Non acquistare bicchieri e piatti di plastica, preferisci le nuove posate in bambù.

6.     Non utilizzare buste in plastica per fare la spesa, ma acquista delle buste ad hoc, ad esempio in tela, che siano pratiche e comode.

7.  Acquista cibo sfuso, cioè tutto ciò che non è contenuto in pacchetti, spesso realizzati in plastica.

8.     Riduci il consumo dei surgelati.

9.   Evita di comprare troppe bottiglie e bottigliette d'acqua. Usa la borraccia, se vuoi, o adopera le bottiglie in vetro.

10.  Acquista contenitori in ceramica o vetro per conservare i tuoi cibi.

Mettendo in pratica questi pochi consigli, potrai già fare la differenza! Mi raccomando, falli leggere anche ai tuoi parenti ed amici. Non avremo un altro pianeta, prendiamoci cura della Terra in cui viviamo!

Nessun commento:

Posta un commento