mercoledì 6 febbraio 2019

Le Risorse Rinnovabili

Il momento delle risorse rinnovabili e dell'energia alternativa è ormai giunto. 

Nel terzo millennio è più economico, rispetto al passato, produrre energia elettrica grazie alle fonti rinnovabili.
Ma quali sono realmente alcuni esempi di energia rinnovabile?
È possibile pensare all'energia rinnovabile in funzione degli eventi naturali che la producono. Ecco alcuni esempi pratici.      
La prima risorsa rinnovabile è l'acqua: serve primariamente quale liquido necessario per il nostro corpo ma è anche fonte di energia idroelettrica;   
in secondo luogo il Gas metano, nel caso in cui si trovi naturalmente, ad esempio il letame, può generare biogas;  
in terzo luogo; l'alcool può essere utilizzato per creare biocombustibile;
in quarto luogo, gli oli naturali (di palma, vegetale, di girasole e di soia) possono essere utilizzati per produrre biodiesel;  
in ultimo la generazione termica, come pompe di calore solari geotermiche o termiche, il vento, con la produzione dell'energia eolica e il sole.      
Alcuni prodotti rinnovabili, invece, sono: grani principali come frutta e verdura, carta, mobili e ossigeno, grano, riso e mais, cuoio e carni fornite da animali, prodotti chimici a base biologica.        


Detto ciò, ad oggi, sembra che le risorse rinnovabili non siano più risorse alternative. L'energia solare, di anno in anno, riesce a competere sempre di più con i combustibili fossili. Questo dimostra che, nei prossimi anni, sempre più nazioni decideranno di puntare sull'energia rinnovabile, fino ad arrivare all'utilizzo esclusivo di queste forme di energia.       
Per quanto concerne il settore elettrico (al 2016) il 37,3% della produzione elettrica lorda nazionale proveniva da energie rinnovabili. Il contributo maggiore arrivava dall’idroelettrico, dal fotovoltaico, dall'eolico e dalla geotermia.
Per quanto riguarda il settore termico (al 2016) il 19% circa dei consumi nazionali proveniva da fonti rinnovabili. Il maggior apporto arrivava dalla biomassa solida, dal biogas e dalle pompe di calore.    
In merito al settore dei trasporti (al 2016) sono stati consumati circa 1,2 milioni di tonnellate di biocarburanti, specialmente biodiesel.


Nessun commento:

Posta un commento