giovedì 28 febbraio 2019

Tre piccole isole all’avanguardia per l'energia pulita

Tra le ventisei località europee selezionate per ricevere un ausilio nella transizione energetica, grazie allo sportello unico “Clean Energy for Eu Islands Secretariat”, risultano le tre isole italiane di Favignana, Pantelleria e Salina, “pioniere” nel passaggio dai combustibili fossili all'energia pulita.

Quali sarebbero i vantaggi di questa decisione? In primo luogo, l’autosufficienza delle tre località nella produzione dell’energia; in secondo luogo, l’importantissima salvaguardia dell’ambiente; in terzo luogo, una riduzione dei consumi da non sottovalutare. Secondo alcuni studi, nel territorio dell’Unione Europea sono ben 2200 le isole abitate che, nonostante l’abbondanza di fonti rinnovabili, dipendono dagli ormai obsoleti combustibili fossili. L’energia eolica, di cui molte località beneficiano, l’energia solare o il moto ondoso, vero punto a favore di queste isole, sarebbero in cima alle fonti da cui trarre un’energia “pulita”. Questa iniziativa lodevole deve fungere da modello per tante realtà che potrebbero usufruirne: non è da escludere, infatti, che anche altre città costiere possano dotarsi di impianti di questo tipo. Anzi, è auspicabile che ciò avvenga, visti i risultati abbastanza positivi già conseguiti dal belpaese per quanto riguarda le energie rinnovabili. [Link all’articolo precedente: https://avapertisverbis.blogspot.com/2019/02/le-risorse-rinnovabili-quali-sono.html ]

Ora, dopo aver stilato gli scenari energetici, le tre isole potranno ricevere assistenza tecnica e consulenza, oltre a venire seguite passo passo per la redazione di un’agenda per la transizione energetica. Infatti, è d’uopo programmare attentamente e minuziosamente il raggiungimento degli obiettivi e di accedere alle sovvenzioni comunitarie. Non è escluso che questa esperienza possa suscitare l’interesse di gruppi energetici internazionali, interessati in questo modello sperimentale. In ogni caso, sembra che non ci sarà l’annullamento “totale” del gasolio, a favore di un passaggio netto all’energia pulita, ma ci sarà un’azione di incremento del mix delle due. Il Politecnico di Torino sostiene che Pantelleria sia un "caso-studio ideale" per la transizione energetica "completa e ambiziosa". Restiamo fiduciosi riguardo questo tentativo che, se dovesse dare i risultati sperati, potrebbe far scuola nel resto d'Italia!






Nessun commento:

Posta un commento