sabato 9 marzo 2019

Ecco il “giardiniere virtuale”!

Un passo avanti nella progettazione di nuove aree verdi


Anthosart Green Tool è il nuovo strumento che cambia il modo di approcciarsi alla progettazione delle aree verdi. Nato da un piano omonimo coordinato dall’Enea, con l’obiettivo di ridurre il consumo dell’acqua e i costi della gestione delle aree verdi, il “giardiniere virtuale” si occupa anche di analizzare e proporre impieghi diversi delle piante, sia nel settore artigianale che in quello alimentare, e i possibili legami con il territorio, le arti visive e la musica. Ma non solo. Questo strumento innovativo progetta aree verdi con le specie della flora italiana e indica le zone più idonee, sotto il profilo ambientale e geografico.

A chi si rivolge “Anthosart Green Tool? Il “giardiniere virtuale”, disponibile senza alcun costo sia per tablet che per smartphone, è indirizzato specialmente agli amministratori, ma anche ai progettisti, ai “pollici verdi” (privati cittadini” e ai vivaisti. Quali sono le funzioni che può svolgere? Questo “aiutante” permette di selezionare alcune specie presenti in Italia, tra le 1400 disponibili nel database, per realizzare aree verdi nel rispetto assoluto della natura circostante, promuovendone la bellezza e il valore ambientale.
Come funziona? Una volta inseriti i dati concernenti l’area geografica, il tipo di infrastruttura da allestire (ad esempio viale o aiuola), l’altitudine, il livello di luminosità, umidità e salinità del terreno e i colori preferiti, è possibile accedere alle informazioni più disparate circa le specie adatte, con annesse schede botaniche, approfondimenti, consigli, dritte, link e fotografie.

Questo strumento innovativo punta ad incrementare la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità italiana, evitando qualsiasi eventualità di ulteriori danni causati dall'introduzione di specie estranee al nostro ecosistema. Guardando alcuni dati prodotti da studi recenti, la produzione florovivaistica italiana realizza più di 2 miliardi e 500 milioni di euro, con più di 27 mila aziende, 29 mila ettari coltivati e 100 mila lavoratori. La spesa complessiva per consumi di questo genere nel nostro paese va oltre 2 miliardi e 700 milioni di euro. Perciò, questi dati, unitamente alla prosperità della nostra flora, costituiscono opportunità notevoli per l’obiettivo perseguito dal giardiniere virtuale. In ultimo, è d'uopo ricordare che il database è stato esibito in occasione di “My Plant & Garden - International Green Expo”, una delle più rilevanti fiere specialistiche internazionali del florovivaismo e del paesaggio in Italia.
Foto tratta dal web

Nessun commento:

Posta un commento